
IDENTIKIT
IL BRAND
Per fortuna c’è il verme
Dove e quando nasca la tradizione di aggiungere al mezcal, al momento dell’imbottigliamento, la larva di una farfalla, non è sicuro e come accade per le grandi tradizioni fatti e leggende si intrecciano.
Ma è una certezza che la popolarità di Gusano Rojo, Legitimo de Oaxaca, ha inizio novant’anni fa, molto vicino al punto e al tempo d’origine di questa storia. Nel 1932 infatti prende avvio la vendita di mezcal nel negozio dei signori Andrés Paniagua e Francisco López e di pochi anni dopo è loro l’idea di aggiungere al liquore una larva (chinicuil) con il proposito di dare un’impronta distintiva al suo sapore.


Il segreto del Mezcal
Il chinicuil (gusano rojo) è commestibile e si annida nella parte inferiore dell’agave portandosi appresso dalla cultura pre-ispanica la fama di essere iperproteico e afrodisiaco. In Messico il successo permanente del mezcal Gusano Rojo è frutto di un’alta competenza artigiana, di una materia prima (100% agave Espadìn) eccellente, di una qualità mantenuta inalterata lungo il corso di quasi un secolo e di un gusto unico. Le stesse virtù sono la premessa e la promessa di un’affermazione internazionale in rapida espansione.
Se gusano rojo è il bruco, il mezcal è la farfalla.
I PRODOTTI
Le Bottiglie
Sei un appassionato e vuoi provare questi prodotti?
Ordina dal nostro shop on line!